Con Rooney Mara, Cate Blanchett, Kyle Chandler, Sarah Paulson, Cory Michael Smith, Jake Lacy, Carrie Brownstein, John Magaro, Jayne Houdyshell, Kevin Crowley.
Titolo originale Carol. Drammatico (colore). Durata 118 min. Regno Unito, U.S.A. 2015 (Produzione: Film4, Killer Films, Number 9 Films Distribuzione: Lucky Red)
CINEPRIDE AL MELIES: QUANDO IL CINEMA ATTRAVERSA LE IDENTITA’
Omphalos organizza CinePride, una rassegna cinematografica lgbti in quattro serate. Al cinema Méliès, lungo tutto il mese di maggio.
—
Di rassegne cinematografiche ne abbiamo già viste molte ma nessuna è come CinePride.
Omphalos e CineGatti hanno deciso di offrire alla città di Perugia l’occasione di affrontare in quattro diversi giovedì del mese di maggio, molte delle questioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Non una semplice rassegna cinematografica, CinePride è proprio un’esperienza, un’occasione offerta a chiunque per entrare in contatto con temi che molti credono di conoscere e invece ignorano del tutto.
“Ad ospitare CinePride sarà il cinema Méliès – spiega Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos – per diversi motivi. Da una parte i gestori del cinema hanno sempre espresso la loro disponibilità davanti alle iniziative di Omphalos e poi il Méliès è una sala del centro, quel centro che a tratti crediamo morto, nel quale ci sembra che non succeda niente, che tutto sia nelle mani del caso. CinePride va in centro, al cinema Méliès, per quattro settimane e porta sotto gli occhi di tutti i temi della non-discriminazione e della libertà di intendere la propria identità”.
Prima che a Perugia sia Perugia Pride, è già tempo di CinePride.
In cartellone sono previste le seguenti pellicole:
3/5: Carol
10/5: Una donna fantastica
24/5: Il lupo in calzoncini corti
31/5: Chiamami col tuo nome
Tutti film recenti, di grande valore e che hanno ricevuto molti riconoscimenti e consensi di pubblico e di critica. Solo “Il lupo in calzoncini corti” è stato realizzato qualche anno fa ed è già passato in televisione ma merita lo stesso di far parte di una rassegna che pretende di attraversare le identità perché si tratta di un docufilm sulle famiglie omogenitoriali, tema del quale parlano in molti, a volte usando un lessico inappropriato, ma non tutti sanno quello che dicono. Solo per questo film è previsto un dibattito, alla fine della proiezione insieme a tre dei protagonisti della pellicola: Joshua Beppato e due delle sue mamme.
Quattro film e la certezza di esserci “quando il cinema attraversa le identità”.
Nella New York dei primi anni del 1950, Therese Belivet lavora in un grande magazzino di Manhattan quando incontra per la prima volta Carol Aird, una donna più matura intrappolata in un matrimonio in crisi. Tra di loro nasce immediatamente un legame che piano piano si approfondisce.
Quando il marito di Carol scopre la relazione della moglie con Therese, si vendica cercando di dimostrare la sua incompetenza come madre. Il confronto sarà inevitabile quando le due donne decideranno di lasciarsi alle spalle le rispettive esistenze…