VEDI TRAILER

L’ANNO CHE VERRÀ

di Mehdi Idir, Grand Corps Malade

Con Bakary Diombera, Adèle Galloy, Zita Hanrot, Alban Ivanov, Grand Corps Malade.

Titolo originale La Vie Scolaire. Commedia, Drammatico, (colore). Durata min. Francia 2019 (Movies Inspired)

L’ANNO CHE VERRÀ

Prevendite:  https://is.gd/r8NoOY

Saint Denis. Una scuola media in cui dai primi anni si concentrano in classi di sostegno gli allievi che non esprimono opzioni su materie come il latino, lingue straniere o musica. Dal Dipartimento dell’Ardèche arriva la giovane Samia che viene nominata vicepreside e si deve specificamente occupare degli insegnanti e degli assistenti che operano con i ragazzi ritenuti ‘difficili’. Il suo non sarà un compito privo di ostacoli ma la sua stessa condizione l’aiuterà a comprendere i loro problemi, il che non significa giustificare i loro comportamenti.

Mehdi Idir, e Grand Corps Malade affrontano un tema che il cinema ha già più volte proposto nel corso degli anni con esiti alternati dal punto di vista qualitativo: la realtà scolastica vista nella sua quotidianità in istituti collocati in quartieri socialmente disagiati.

Partendo da singole situazioni a loro note e coinvolgendo gli abitanti del quartiere in cui hanno girato non solo come comparse (infatti 3 su 5 dei personaggi principali vivono lì) i registi cercano e trovano un loro punto di vista personale. Qual è l’elemento che contraddistingue questo film da altri simili e che lo rende interessante? Sicuramente il fatto di non avere, come spesso accade, una ‘grande’ meta da raggiungere e di cui lo spettatore ha già la consapevolezza così come sa che può aspettarsi che, nonostante tutto, l’esito sarà positivo. Qui si affronta la quotidianità con i suoi mille problemi facendo perno in particolare su un allievo, Yanis, ma presentandone moltissimi altri con le loro difficoltà e le loro modalità di affrontare la dimensione scolastica.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA