GAUGUIN

di Edouard Deluc

Con Vincent Cassel, Tuheï Adams, Malik Zidi, Pua-Taï Hikutini, Pernille Bergendorff.

Titolo originale GAUGUIN - Voyage de Tahiti. Drammatico (colore). Durata 102 min. Francia 2017 ( Draka)

GAUGUIN

Prevendite: https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsala&id=845

Parigi, 1891. Alla vigilia del suo viaggio per Tahiti, Paul Gauguin ha vissuto tante vite, ha fatto tanti viaggi, ha una moglie danese e cinque figli che non può mantenere. La famiglia decide di restare in Europa, lui di andare via, solo e con la benedizione di Mallarmé. In Polinesia, Gauguin arriva sofferente, maledetto, senza un soldo. È l’ispirazione primitiva che spera di ritrovare lontano dalla Francia, “dove non è rimasto più niente da dipingere”. Sopravvissuto a un infarto, trova un amico nel dottor Vallin e una sposa autoctona in Tehura. Più giovane lui, Tehura diventa la sua musa e la sua ossessione. Incompreso dai suoi contemporanei, vivrà modestamente tra i tahitiani prima di gettare la spugna e ripiegare in Francia.

Consacrato al primo soggiorno di Paul Gauguin in Polinesia, nel 1891, Gauguin è un biopic atipico che dinamizza il genere senza rivoluzionarlo.

Del resto non è facile rendere conto della vita, o di una porzione di vita, di un artista le cui opere sono sovente più incredibili del film che le celebra. L’ispirazione, che Gauguin cercava smaniosamente dall’altra parte del mondo, è un processo invisibile e quasi impossibile da filmare. Il gesto di dipingere non fornirà mai informazioni sul mistero della creazione. Edouard Deluc si scontra con questa doppia impossibilità, filmando quello che resta: il dimesso quotidiano dell’artista, i problemi economici e quelli di cuore, la solitudine, il desiderio, la gelosia, la malattia.

Il regista indaga la sua arte a contatto con l’isola del Pacifico ma lo sguardo resta ‘esotico’. Il film è una riproduzione del mito di Gauguin, alimentato dal pittore e dal suo racconto romanzato (“Noa Noa”). Praticamente il ritratto di un artista incompreso, partito per Tahiti per vivere da “selvaggio tra i selvaggi”, lontano dalle zone dell’isola dove si stanziarono i coloni europei.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA