Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, Aure Atika, Philippe Lefebvre (II), Constantin Alexandrov.
Titolo originale OSS 117, Le Caire nid d'espions. Azione, commedia (colore). Durata 99 min. Francia 2006 (I Wonder Pictures.)
AGENTE SPECIALE 117 AL SERVIZIO DELLA REPUBBLICA – MISSIONE CAIRO
https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=frontone
Hubert Bonisseur de la Bath, agente segreto al servizio della repubblica francese, è chiamato a investigare sulla morte di un collega di stanza al Cairo, nell’Egitto del 1955. Arrivato sul posto, l’agente 117 troverà un vero nido di spie che coinvolge emissari dal Belgio, dall’Unione Sovietica e dalla Gran Bretagna, oltre alla popolazione locale che Hubert sembra mal digerire. E poi Larmina El Akmar Betouche, misteriosa assistente del collega scomparso.
Prima del successo di The Artist, che omaggiando il cinema muto è arrivato all’Oscar a sorpresa come miglior film nel 2011, il trio Hazanavicius-Dujardin-Bejo vantava già un altro progetto che canzonava scherzosamente una particolare pagina della storia del grande schermo.
La spy-story anni Sessanta, e più in particolare il sottogenere alla 007, è al centro di Agente speciale 117 – Missione Cairo, realizzato nel 2006 e che conta due seguiti, di cui l’ultimo in programma per il 2021. Il James Bond più iconico e tradizionale viene rivisto in chiave parodica come già nelle saghe di Austin Powers e Johnny English, ma stavolta con spirito squisitamente francese.