VEDI TRAILER

LETTERA A FRANCO

di Alejandro Amenábar

Con Eduard Fernández, Karra Elejalde, Nathalie Poza, Maarten Dannenberg, Luis Zahera.

Titolo originale Mientras dure la guerra. Drammatico (colore). Durata 107 min. Spagna 2019 (Movies Inspired)

LETTERA A FRANCO

LETTERA A FRANCO

Dopo il colpo di stato spagnolo del luglio 1936, il rettore dell’Università di Salamanca Miguel de Unamuno appoggia il ritorno all’ordine favorito dai militari e si scontra con i colleghi e amici Atiliano, pastore evangelista, e Salvador, membro del Partito socialista.

Mentre dal Marocco il generale Franco si appresta a diventare il leader delle forze nazionaliste impegnate nella guerra civile, Unamano viene prima rimosso dalla sua carica dal governo repubblicano e poi reintrodotto dai golpisti e incaricato dal generale José Millán-Astray di redigerne il manifesto. Con l’arresto dei suoi amici, però, l’anziano intellettuale matura la presa di coscienza e al momento di celebrare l’ingresso di Franco a Salamanca saprà opporsi al nascente regime fascista.

Alejandro Amenábar ricostruisce una fase cruciale della storia spagnola del Novecento dal punto di vista di un anziano pensatore convinto di poter esprimere liberamente il proprio pensiero, ma schiacciato dalla macchina propagandistica.

È sempre difficile – ma inevitabile, nel caso del cinema pensato per il grande pubblico – mettere in scena la Storia con esattezza, incanalando in una narrazione coerente e progressiva le spinte, le contraddizioni e le sovrapposizioni degli eventi passati.

 Lettera a Franco, che nel 2019 ha segnato il ritorno di Alejandro Amenábar in Spagna quattordici anni dopo Mare dentro, racconta la genesi della guerra civile spagnola con un approccio il più analitico possibile, attraverso la vicenda biografica di un’illustre figura della cultura dell’epoca, per molti il più grande poeta del Novecento con l’amico Federico García Lorca (ucciso dai falangisti proprio nei giorni del golpe).

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA