VEDI TRAILER

Tutti i cani muoiono soli

di Paolo Pisanu

Con Alessandro Gazale, Francesca Cavazzuti, Orlando Angius.

Titolo originale Tutti i cani muoiono solo. Drammatico (colore). Durata 84 min. Italia 2023 (Fandango)

D'Essai D'Inverno: Rassegna di Cinema Indipendente
Tutti i cani muoiono soli

Sardegna oggi. Rudy è un malavitoso del tutto privo di scrupoli. La sua unica regola di vita è la sopraffazione che esercita sia con l’intimidazione raccogliendo il pizzo dai ristoratori, sia con la violenza fisica. Un giorno si trova a doversi occupare, dopo un lungo ed indifferente distacco, della figlia che è affetta da una malattia neuro degenerativa. Il rapporto tra i due è di freddezza e disprezzo anche se Rudy sembra volersi occupare della sistemazione della ragazza in una struttura adeguata.

Paolo Pisanu al suo film d’esordio, mostra di possedere più che interessanti doti di scrittura e di regia nonché di casting.

Lo spunto nasce dalla diretta conoscenza di due casi reali che hanno ispirato la costruzione dei tratti psicologici dei due protagonisti. A questo ha fatto seguito la scelta di Orlando Ercole Angius, attore di teatro, perfetto nello scavare negli abissi di un essere che di umano sembrerebbe avere conservato ben poco, tanto da aver ottenuto il premio quale migliore attore al Bif&st.

A lui si affianca Francesca Cavazzuti. Alla sua prima prova sul grande schermo si rivela come una coprotagonista molto efficace nel far trapelare, anche con un solo sguardo, l’odio di una figlia nei confronti di un padre di cui vede tutta la bassezza. Pisanu li colloca nella bellezza naturale di una Sardegna che diventa un luogo in cui, ciò che resta dell’animo di un uomo e di una giovane donna, finisce con il perdersi senza sapere se sarà possibile farlo riemergere.

 

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA