VEDI TRAILER

VINCENT DEVE MORIRE

di Stéphan Castang

Con Karim Leklou, Vimala Pons, François Chattot, Michael Perez (II), Emmanuel Vérité.

Titolo originale . Drammatico (colore). Durata 108 min. Francia, Belgio 2023 ( I Wonder Pictures)

VINCENT DEVE MORIRE

Vincent, grafico pubblicitario e uomo mite, è aggredito in ufficio da uno stagista. Quello che assomiglia a un regolamento di conti assume presto contorni perturbanti, perché il giorno successivo un altro collega lo pugnala con una biro. È l’alba di un incubo e di aggressioni insensate che proseguono sulla via di casa. Attaccato senza motivo da chiunque incroci il suo cammino e il suo sguardo, Vincent lascia la città e si isola progressivamente in campagna. Un esilio costellato di incontri inaspettati: un clochard affetto dallo stesso inspiegabile disturbo, che lo invita a unirsi a un’oscura comunità online, la solare cameriera di un fast-food, contrappunto luminoso all’orrore e alla depressione dell’eroe, una bambina, un vicino, un cane…Tutti vogliono uccidere Vincent.

Opera prima di Stéphan Castang, Vincent doit mourir è una metafora della violenza all’opera nella società francese post pandemia.

Racconto esilarante e paranoico, assume tutta l’ansia e la collera della nostra epoca volgendole in un fenomeno sovrannaturale contagioso. Una vague di violenza si abbatte sul mondo, in ufficio i colleghi si sollevano l’uno contro l’altro, i vicini di casa danno seguito alle minacce, gli automobilisti si uccidono a vicenda dopo un solo sguardo… se tutto questo vi suona familiare è perché questi incidenti potrebbero apparire sul banner di un qualsiasi telegiornale.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA