Animali Fantastici e Dove Trovarli

di David Yates

Con Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Colin Farrell, Jon Voight, Ron Perlman, Ezra Miller, Samantha Morton, Dan Fogler, Alison Sudol, Carmen Ejogo.

Titolo originale Fantastic Beasts and Where to Find Them. Fantastico (colore). Durata 132 min. U.S.A., Regno Unito, Palestina 2016 (Warner Bros Italia)

Il magico mondo Newyorkese del 1926 è minacciato da pericoli sempre crescenti

Le avventure magiche del maghetto Harry Potter con sette libri e otto film hanno appassionato milioni di persone in tutto il mondo e hanno saputo catapultarci in atmosfere e situazioni uniche e memorabili.
Oggi, a distanza di quasi vent’anni dall’uscita del primo libro di J.K. Rowling, intitolato “Harry Potter e la pietra filosofale” del 1997, al quale nel 2001 è seguito l’omonimo film, il pubblico verrà trasportato in una nuova era di questo magico mondo con la pellicola “Animali Fantastici e Dove Trovarli”.
Pur essendo ambientato in un’epoca e in un luogo completamente diversi, è indubbio il legame che questo film mantenga con la saga di Harry Potter, dato che “Animali Fantastici e Dove Trovarli” è il titolo di uno dei libri di testo in adozione nell’ormai celeberrima scuola di magia di Hogwarts che Albus Silente consiglia caldamente ai suoi studenti.

Ambientata nel 1926, la storia del film porta in vita il Magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) prima che scrivesse il libro di testo che un giorno sarebbe diventato obbligatorio presso la sua alma mater, Hogwarts. Alla fine di un viaggio che lo ha portato in terre lontane in cerca di creature magiche, Newt arriva a New York portando con sé una valigia piuttosto ordinaria, piena però di “animali fantastici”. Proprio nel momento in cui Newt arriva nella Grande Mela, la città è turbata da una serie di strani ed inquietanti avvenimenti che terrorizzano la gente e danno il via ad una caccia alle streghe che minaccia seriamente il mondo della magia. Purtroppo l’arrivo di Newt non fa che peggiorare le cose soprattutto perché, a causa di un piccolo imprevisto, alcune delle creature che popolano la sua valigia riescono ad uscire e cominciano a girovagare per la città. Il fatto viene visto come una violazione dello Statuto di segretezza così gli agenti della Sicurezza del Mondo Magico (il MACUSA) rivolgono i loro sospetti su Newt, ignorando che la minaccia in realtà sia un’altra e ben più pericolosa.
Riuscirà Newt con le sue creature a tirarsi fuori da questo guaio e a far sì che i maghi non vengano scoperti e presi di mira dai NoMag (termine americano per Babbani, ovvero umani)?

Lo scopriremo al termine di quella che risulterà essere un’entusiasmante avventura, ricca di colpi di scena, di spunti umoristici e piena di quegli elementi fantastici cui la saga di Harry Potter e la penna della Rowling ci hanno abituato negli anni. Non è un caso che David Yates, che ha diretto gli ultimi quattro film di successo di “Harry Potter”, sia alla regia di quello che potremmo quasi definire un prequel e che sia la stessa Rowling, peraltro al suo debutto, la sceneggiatrice di “Animali Fantastici”.
Il film, infatti, vuol suggerire un’idea di continuità, se non per ciò che concerne fatti e personaggi narrati, sicuramente per quanto riguarda un immaginario di un certo tipo che rimanda a un universo magico ben presente nella mente degli spettatori. Sarà come fare un tuffo nel passato e riassaporare emozioni e sensazioni che gli otto film su Harry Potter ci hanno sempre regalato.

Tuttavia c’è da dire che “Animali Fantastici” è il primo film ambientato in questo mondo che non si basa su un libro, ma la partecipazione di J.K. Rowling alla lavorazione del film e l’esperienza di Yates hanno contribuito alla creazione di un’opera accurata e piena di dettagli, estremamente colorata e coinvolgente.
A corroborare il tutto un cast eccezionale dove spicca senza dubbio il nome del premio Oscar Eddie Redmayne, come sempre brillante nel calarsi totalmente in un personaggio ed esplorare ogni dettaglio di un ruolo.
“Animali Fantastici e Dove Trovarli” riuscirà dunque a non farci più sentire la mancanza del più amato maghetto di tutti i tempi e del regno magico cui ci aveva dato accesso e vederlo sarà un po’ come tornare a casa.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA