1954
É l’anno in cui al giovanissimo Giuseppe Gatti viene rilasciato il “Patentino da Operatore Cinematografico”, più comunemente conosciuto come “Proiezionista”.Giuseppe ha solo 14 anni quando comincia ad intraprendere un mestiere (ricordate “Nuovo Cinema Paradiso”?) che per quasi mezzo secolo sarà il suo mestiere. E da allora in poi le sue serate le ha passate in compagnia di Marilyn Monroe, Anita Ekberg, Sean Connery, Robert Altman, Sharon Stone e mille altre stelle di quel firmamento del sogno che è il cinema!
Ma certe passioni fanno parte del patrimonio genetico e pertanto si ereditano. E infatti nell’agosto 2002 Mauro e Mirco, i figli di Giuseppe Gatti, costituiscono la CINEGATTI forti della tradizione e dell’esperienza paterna e sorretti da quella magia dello spettacolo che permea le pareti di un luogo che da tanto tempo rappresenta un riferimento per la città: il Teatro del Pavone.
Oggi la Cinegatti gestisce tre cinema a Perugia: il Cinematografo Comunale Sant’Angelo, il Nuovo Cinema Melies e il Frontone Cinema all’aperto durante la stagione estiva.