Nickelodeon: il Cinema Rimusicato
Mercoledì 11 settembre dalle 20
FRONTONE CINEMA ALL’APERTO (Perugia)

Info PREVENDITE 🎫🎫
Prevendite | 8 €
Biglietto in cassa | 10 €

Le prevendite sono disponibili presso il botteghino del FRONTONE CINEMA ALL’APERTO (Perugia) oppure scrivendo alla nostra pagina Metanoia.

PROGRAMMA 🔜

> Dalle 20
🎬👁‍🗨 MOSTRA SUL CINEMA DELLE ORIGINI

La mostra racconterà la nascita e la storia del cinema, il tutto a cura di Luciano Zeetti (Museo Del Giocattolo Perugia).
Caleidoscopi, stereoscopi, lanterne magiche, primi proiettori, un viaggio attraverso l’avvento del cinema e della televisione. Sono i primi dispositivi d’intrattenimento volti a creare immagini in grado di generare l’impressione del movimento, convenzionalmente definiti con il termine “precinema”.

//La visita alla mostra è compresa nel costo del biglietto//

🍺🌭 STREET FOOD
CuKuc Perugia
Birrificio La Gramigna
La Vecchia Frittoria

> 21:30
🎥🎶 CINEMA RIMUSICATO

Proiezione di “Come vinsi la guerra” (The General, 1926) di Buster Keaton. Considerato tra i 20 lungometraggi più belli di sempre, il film verrà sonorizzato live da Eezu, progetto di musica elettroacustica ideato da Riccardo Tesorini, musicista e sound designer di Perugia, e Marco Ronconi alla batteria.
Il tutto con il fine di rivivere oggi, in chiave contemporanea, l’esperienza del cinema negli anni della sua nascita.

PERCHÉ NICKELODEON? 🎞

Tra il 1905 e il 1906 nasce il primo spazio coperto totalmente dedicato alla proiezione di film: il Nickelodeon.
Siamo alle origini del cinema, questo spazio prende il nome dall’unione delle due parole:
Nickel è il termine che indica il nichelino, la monetina da 5 centesimi di dollaro; Odeon è lo spazio che in Grecia era riservato agli spettacoli canori e musicali.

L’idea è quella di ricreare ciò che fu il cinema nei suoi primi anni di vita: uno spazio di ascolto, osservazione e soprattutto condivisione.

Con questo evento vogliamo riportare il pubblico al passato, agli albori del cinema, ma anche aprire nuove strade per il futuro.

Programmazione evento
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA