VEDI TRAILER

BENTU

di Salvatore Mereu

Con Peppeddu Cuccu, Giovanni Porcu.

Titolo originale . (colore). Durata 70 min. Italia 2022 (Artex Film e Viacolvento)

In concorso alla Mostra del Cinema di Venezia alle giornate degli Autori.
BENTU

“Bentu” in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia alle giornate degli Autori. , unico italiano nella competizione internazionale della sezione e unico sardo in tutto il programma della Mostra del Cinema.

Da “Ballo a tre passi” ad “Assandira” i lavori di Mereu hanno quasi sempre avuto un’anteprima veneziana. Sia altri lungometraggi, “Bellas mariposas” e “Tajabone”, sia film brevi, “Futuro prossimo” e “Transumanza”. In quest’ultimo corto aveva voluto Peppeddu Cuccu, che da bambino aveva recitato in “Banditi a Orgosolo” di Vittorio De Seta, scelto come interprete principale anche di “Bentu”. Liberamente tratto da “Il vento e altri racconti” di Antonio Cossu, il film è nato nell’ambito di una sinergia del regista con il corso di laurea magistrale in Produzione Multimediale dell’Università di Cagliari, ed è prodotto dalla società Viacolvento con il supporto della Sardegna Film Commission, distribuito da Artex Film e Viacolvento. 

Un anziano contadino sardo, Raffaele (Peppeddu Cuccu, che da bambino era stato fra gli interpreti di Banditi a Orgosolo) in un tempo passato non definito, se non dalla presenza delle prime mietitrebbie, che si affida ancora soprattutto al vento, forza naturale, per liberare il grano dalla paglia.

Giornate lunghe in una campagna invasa dal sole, nelle quali l’unico dialogo è con il nipote bambino, Angelino (Giovanni Porcu) che viene a trovarlo.

Prevendite: https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=cinema+melies

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA