VEDI TRAILER

AMANDA

di Carolina Cavalli

Con Benedetta Porcaroli, Galatéa Bellugi, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni..

Titolo originale . Commedia (colore). Durata 94 min. Italia 2022 ( I Wonder Pictures)

AMANDA

Amanda è una ragazza di 25 anni che non ha amici e forse non li ha mai avuti. Ha una famiglia benestante, ha vissuto a Parigi dove passava le serate al cinema e ogni tanto incontrava qualcuno. Ma non ha mai avuto un legame stabili. I genitori e la sorella non la sostengono e trova solo complicità nella domestica che spesso le ha fatto compagnia. Cerca di conoscere nuove persone in festival tecno e rave abusivi e vorrebbe rendere libero un vecchio cavallo. Un giorno rivede una sua coetanea, Rebecca, figlia di un’amica di sua madre. Quando erano bambine, trascorrevano molto tempo insieme. Ora anche Rebecca è spesso isolata, chiusa nella sua stanza. Riusciranno, insieme, ad essere meno infelici?

Non è solo un film sull’isolamento ma su uno straniamento esistenziale. Amanda, opera prima di Carolina Cavalli che ha scritto anche la sceneggiatura, segue la protagonista nel suo nervoso nomadismo fisico ed esistenziale.

Amanda è alla ricerca di qualcosa che possa dare un senso alla sua vita. Per questo agisce spesso d’impulso, si muove dentro spazi geometrici e inquadrature larghe che accentuano il vuoto che c’è attorno a lei. Attraversa, per esempio, la città con il riso in mano e soprattutto è una figura che, più che camminare, galleggia. L’immagine della piscina con la protagonista bambina è indicativa di uno stato d’animo ricorrente e anticipa traumi del passato.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA