VEDI TRAILER

ANNETTE

di Leos Carax

Con Adam Driver, Marion Cotillard, Simon Helberg, Devyn McDowell, Russell Mae.

Titolo originale . Drammatico, Musical (colore). Durata 141 min. Francia 2021 ( I Wonder Pictures, Koch Media)

ANNETTE

Ann è una diva della lirica che ogni sera muore in scena, Henry una star dello stand-up che fa morire dal ridere la platea. Ann ha preso la luce del sole, Henry tutta l’ombra. A Los Angeles si incontrano e contro ogni logica si innamorano. Anche il pubblico è sorpreso da quel sentimento smisurato come l’ego di Henry. Davanti agli obiettivi dei paparazzi, ‘concepiscono’ Annette, bambina, bambola, enfant prodige, miracolo e dannazione. Frutto della loro unione e ‘giocattolo’ delle loro aspirazioni, Annette cristallizza le speranze e i tormenti di due figure contrarie. Perché la ‘bella’ e il ‘bastardo’ si amano da morire e fino a morire.

Se davvero il cinema sta morendo, divorato da ogni parte dalla proliferazione conquistatrice delle piattaforme, Annette rimanda la sua fine con un ultimo respiro maestoso.

Il respiro che Leos Carax chiede allo spettatore di prendere nell’ouverture e poi trattenere il tempo che servirà a cantare la storia d’amore di due esseri folgoranti. Regista e direttore d’orchestra della partitura sinfonica degli Sparks, Carax avvia Annette dalla registrazione della colonna sonora.

Dei suoi film, sei prodigi girati in trentasette anni di carriera, sono d’altronde i ‘numeri musicali’ a impressionare la retina: la corsa a perdifiato di Denis Lavant sull’aria di “Modern Love” (Rosso sangue), l’headbanging di Mireille Perrier a tempo con “Holiday in Cambodia”, la promenade di Kylie Minogue sulle note di “Who We Were” e dentro una Samaritaine ancora in rovina (Holy Motors). Perché il suo cinema è nato con MTV al debutto degli anni Ottanta, quando l’immagine divorava la musica.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA