VEDI TRAILER

Bene ma non benissimo

di Francesco Mandelli

Con Francesca Giordano, Gioele Dix, Ian Schevchenko, Euridice Axen, Ugo Conti, Shade, Giordano De Plano, Gisella Donadoni, Rosario Terranova, Emanuele Succa, Luca Zunic, Francesco Bottin.

Titolo originale Bene ma non benissimo. Commedia (colore). Durata 100 min. Italia 2019 (Viva Productions, Lupin Film Distribuzione: Europictures)

Bene ma non benissimo

Bene ma non benissimo

Candida è una quindicenne di Terrasini, comune del palermitano, che vive insieme al padre Salvo, salumiere, da quando sua madre è venuta a mancare. Quando Salvo perde il lavoro perché la salumeria è stata assorbita da un centro commerciale che non intende assumere cinquantenni, padre e figlia partono alla volta di Torino, dove uno zio di Candida, Vito, fornisce loro un incarico presso una pizzeria e un alloggio nel magazzino del ristorante. Candida deve confrontarsi con il dispiacere di avere lasciato il suo paese natale dove riposa la madre, e deve integrarsi nella scuola torinese dove ad aspettarla c’è un trio di bulli pronti a prenderla di mira.
Candida, oltre ad essere siciliana e di mezzi modesti, è “diversamente magra”, come sostiene suo padre, o “cicciona”, come dicono i bulli.
L’unica anima potenzialmente affine alla ragazza è il compagno di classe Jacopo, soprannominato dai bulli Tutankhamon per la sua abitudine di disegnare ossessivamente geroglifici e piramidi. Peccato che Jacopo, che proviene da una ricchissima famiglia torinese, sia timido e riservato, al punto che i compagni lo credono autistico. Sarà Candida, che nonostante le difficoltà riesce a mantenere un atteggiamento positivo, a far uscire Jacopo dal suo isolamento e a fargli scoprire che va tutto bene, anche quando non va benissimo.

La novità di Bene ma non benissimo, debutto alla regia di Francesco Mandelli da un’idea di Fabio Troiano e Vincenzo Terracciano (anche autori della sceneggiatura insieme a Laura Sabatino), sta proprio nella protagonista, insolita per aspetto fisico e ancor più per carattere: un’adolescente che non si piange addosso e che si sforza di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, ironica (ma non sarcastica, come molti teenager) e affettuosa, generosa e intelligente, piena di risorse nonostante gli handicap di partenza. Il suo modo di reagire alle provocazioni dei bulli è spiazzante, il suo altruismo è commovente.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA