VEDI TRAILER

BRADO

di Kim Rossi Stuart

Con Saul Nanni, Kim Rossi Stuart, Viola Sofia Betti, Federica Pocaterra, Alma Noce.

Titolo originale . Drammatico (colore). Durata 117 min. Italia 2022 (Vision Distribution)

BRADO

Prevendita:https://www.bigliettoveloce.it/search?search=melies

Da tempo Tommaso non vede suo padre Renato, che vive in un ranch isolato da tutti. In quel ranch Tommaso è cresciuto insieme alla sorella Viola, ma da giovani adulti se ne sono allontanati, mentre il padre è rimasto lì a gestire una rustica scuola di equitazione, sempre più scorbutico e avulso dalla civiltà. La madre di Tommaso ha da tempo lasciato alle spalle la famiglia per circondarsi di fidanzati improbabili, e Renato ha cresciuto i due figli con l’intento di farli diventare “più forti di lui”. Ora Tommaso viene richiamato al ranch per aiutare il padre a domare un “cavallo matto” che Renato considera il suo veicolo di riscatto. Ma per il figlio quel cavallo è solo un’altra delle scommesse perse in partenza da quel genitore burbero e dispotico.

Brado è il nome del ranch di Renato, ma potrebbe essere anche il soprannome di Kim Rossi Stuart, regista e cosceneggiatore (qui con Massimo Gaudioso): quella qualità indomabile è sempre stata un suo pregio come artista perché gli impedisce di appiattirsi sui luoghi comuni di tanto cinema italiano.

Questa sua terza regia, dopo Anche libero va bene e Tommaso, sembra far parte di un trittico di storie in qualche modo collegate, in cui i nomi dei personaggi si ripetono e i ruoli di Renato e della ex moglie Stefania sono interpretati dagli stessi attori (Rossi Stuart e Barbora Bobulova) del film d’esordio. In questo senso l’opera seconda del regista-sceneggiatore rappresenta un momento di transizione necessario per approdare alla maggiore compiutezza di Brado, che Kim ha dedicato a suo padre Giacomo.

Il genere di Brado è il western alla Clint Eastwood (esplicitamente citato nel film, e con cui Kim Rossi Stuart sembra avere molto in comune in termini di coerenza e spigolosità), con protagonista uno di quei cowboy che vivono la vita come una continua sfida (all’O.K. Corral) e i rapporti umani come un perpetuo duello. Renato è capace anche di decisioni feroci, come quella di annegare una cucciolata, che Tommaso guarda con orrore: e il figlio finirà per confrontarsi con scelte altrettanto drastiche per definire la propria identità.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA