VEDI TRAILER

Colette

di Wash Westmoreland

Con Keira Knightley, Eleanor Tomlinson, Dominic West, Fiona Shaw, Aiysha Hart, Denise Gough, Dickie Beau, Al Weaver, Robert Pugh, Ray Panthaki, Caroline Boulton.

Titolo originale Colette. Drammatico, Biografico (colore). Durata 111 min. U.S.A., Regno Unito, Ungheria 2018 (BFI Film Fund - Distribuzione: Vision Distribution)

Colette

Colette

Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti di cui è circondata, le ispirano una serie di racconti autobiografici aventi come personaggio principale quello di Claudine, che si inserisce subito nell’immaginario pop delle signore francesi. Lo straordinario successo letterario viene però attribuito al marito di lei, offuscando la natura stessa di Colette/Claudine che avrà la sua rivalsa solo dopo che Willy sarà costretto a rinunciare ai diritti sulle opere.
La vita della scrittrice più controversa della prima metà del XX secolo ha ispirato questo film che ripercorre solo l’inizio turbolento della sua carriera.
Colette, infatti, dopo la collaborazione con il marito che per anni firmò a suo nome i racconti di Claudine, ebbe la sua rivincita diventando un’attrice di music-hall, autrice e critica teatrale, estetista e commerciante di cosmetici. Una vera e propria figura iconica a cui continuano ad ispirarsi tutti i moti per l’emancipazione femminile ed a cui viene attribuita la rottura di alcuni tabù sulla sessualità femminile.

Il film è stato diretto da Wash Westmoreland, autore di opere conosciute soprattutto all’interno del panorama indipendente americano, e regista rivelazione del toccante Still Alice. La sceneggiatura di quest’ultimo, come quella di Colette è stata scritta in collaborazione con il marito Richard Glatzer, scomparso nel 2015.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA