VEDI TRAILER

EMILY

di Frances O'Connor

Con Emma Mackey, Oliver Jackson-Cohen, Fionn Whitehead, Gemma Jones, Adrian Dunbar.

Titolo originale . Biografico, Drammatico (colore). Durata min. Gran Bretagna 2022 (Bim Distribution)

EMILY

La regista e sceneggiatrice Frances O’Connor, già attrice con alle spalle una carriera trentennale, dimostra in questa sua opera prima (proprio come Emily Brontë con Cime Tempestose, tra l’altro) una sensibilità e un’empatia straordinarie. E proprio per questo motivo la regista è fin troppo conscia del fatto che non è mai davvero possibile raccontare un personaggio, figuriamoci quando la protagonista in questione è una gigantessa della storia della letteratura. L’unica soluzione dunque diventa giocare sulla riduzione, eliminare ciò che non è necessario e concentrarsi solo su qualche emozione. Per questo preciso motivo la regista arriva perfino a mettere da parte Cime Tempestose, per mettere al centro Em, con le sue passioni, le sue paure e le sue contraddizioni.

Emily è un biopic apertamente non convenzionale che delinea un ritratto intimista e straordinariamente icastico dell’autrice di Cime Tempestose.

Frances O’Connor riesce in qualche maniera a donare alla narrazione un grado di focalizzazione tale da abbattere ogni possibile pietismo, giudizio o opinioni di sorta sul conto della protagonista: Emily ci arriva dritta al cuore nella sua più pura essenza, proprio come lo stream of consciousness ante litteram che lei stessa metterà a punto in Cime Tempestose.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA