VEDI TRAILER

EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE – Si comunica che la proiezione del film è stata annullata causa mal tempo.

di Dan Kwan, Daniel Scheinert

Con Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong, Jamie Lee Curtis.

Titolo originale . Azione, Avventura, Commedia (colore). Durata 139 min. USA 2022 ( I Wonder Pictures)

Vincitore di 7 premi Oscar tra cui miglior film!
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE – Si comunica che la proiezione del film è stata annullata  causa mal tempo.

Evelyn e il marito Waymond sono cinesi americani con una tipica impresa di famiglia: una lavanderia a gettoni. Sono però indietro con le tasse e devono presentarsi presso l’ufficio della IRS con vari documenti che giustifichino la detrazione delle spese. Della famiglia fanno parte anche il nonno materno Gong Gong e la figlia Joy, che è in una relazione lesbica mal digerita dalla madre. Nell’ufficio di Evelyn la banalità della sua vita viene travolta da una sconcertante missione: il multiverso è in pericolo e la donna, assumendo in sé le capacità delle proprie varianti da altri mondi, deve cercare di arrestare una misteriosa entropia cosmica.

Everything Everywhere All at Once sfida i Marvel Movie sul loro territorio narrativo con i mezzi del cinema indipendente e ne esce vincitore grazie alle molte soluzioni artigianali e all’affettuoso omaggio al cinema di Hong Kong.

Ci sono infatti le mani dalle dita giganti e amorfe che paiono uscite dai film di Michel Gondry e c’è il kung fu che fa uso di oggetti comuni come armi, dagli spazzoloni ai dildo, nello stile dei combattimenti slapstick di Jackie Chan. La sceneggiatura era infatti stata inizialmente scritta nel 2016 per Chan, ma poi i registi hanno preferito una protagonista femminile, più insolita e pure più al passo con i tempi, del resto Michelle Yeoh nelle arti marziali non è seconda a nessuno.

La “villain” è una Jaime Lee Curtis logorata da una vita nell’ufficio delle tasse, con tanto di pancia prostetica, ma che non manca di sfoderare la propria grinta. All’insegna del recupero di un cinema passato ci sono poi il mitico James Hong, reso immortale da Grosso Guaio a Chinatown e il sorprendente ritorno di Ke Huy Quan, alias Jonathan Ke Quan, attore vietnamita americano che da bambino aveva partecipato a Indiana Jones e il tempio maledetto e I Goonies. È invece quasi un esordio quello di Stephanie Hsu, che al cinema aveva avuto solo ruoli minori ed era per lo più nota per La fantastica Signora Maisel in Tv, dove interpreta Mei Lin, la nuova compagna di Joel.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA