Fassbinder, di Annekatrin Hendel

Il documentario della regista tedesca è un omaggio al genio bavarese e alla sua trascinante personalità con interviste esclusive e repertorio filmico originale.

Incapsulare in un documentario la vita e il cinema di Rainer Werner Fassbinder, raccontare l’anima tormentata di uno dei nomi più amati e discussi del cinema tedesco, non è sicuramente un’impresa di facile realizzazione. Annekatrin Hendel, regista e documentarista con alle spalle una lunga carriera nel suo paese, ha spiegato come la difficoltà principale sia stata in realtà quella di organizzare il film con tempi abbastanza ristretti.

Girato nel 2015, Fassbinder ha un linguaggio al contempo fresco e di vecchio stampo e riesce a convincere sia i fan dell’autore tedesco in cerca di curiosità, retroscena e approfondimenti sia coloro che invece lo conoscono poco e vogliono quindi comprenderne i tratti generali e chiarire i punti fondamentali della sua poetica.

La durata, circa un’ora e trenta minuti, è estremamente adatta a questo tipo di narrazione: il documentario infatti calibra scene direttamente dai film di Fassbinder, dai più noti a quelli conosciuti solo degli appassionati, con interviste dettagliate e a 360° su tutto l’entourage lavorativo del regista.

Programmazione evento
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA