VEDI TRAILER

MioCinema- Florence

di Stephen Frears

Con Meryl Streep, Hugh Grant, Rebecca Ferguson, Simon Helberg, Neve Gachev, Nina Arianda, John Kavanagh, Dilyana Bouklieva, Mark Arnold, David Haig, Christian McKay, Josh Oconnor.

Titolo originale Florence Foster Jenkins. Biografico, Commedia, Drammatico (colore). Durata 110 min. Regno Unito 2016 (Lucky Red)

"La gente può anche dire che non so cantare, ma nessuno potrà mai dire che non ho cantato."
MioCinema- Florence

 

https://www.miocinema.it/

“La gente può anche dire che non so cantare, ma nessuno potrà mai dire che non ho cantato.”

Tratto da una storia vera, il film “Florance” non stupisce di certo per l’interpretazione di Meryl Streep, che già aveva dato mostra delle sue doti nell’interpretare la vecchiaia e la malattia.
Florence Foster Jenkins è una ricca donna di Philadelphia, eccentrica e generosa, la maggiore sovvenzionatrice della cultura degli anni ‘40 nella costa est degli Stati Uniti.

Fin da piccola ama la musica e tutto ciò che da essa nasce, ma dopo aver contratto la sifilide dal suo primo marito, dovette abbandonare la possibilità di suonare il piano per i problemi dati dalla malattia alle articolazioni. Possedendo come estensione vocale quella di un soprano, la protagonista, decide di cantare per il suo pubblico. Da prima per pochi intimi del suo circolo privato fino ad arrivare in grandi teatri.

Nonostante la tonalità vocale la donna è completamente priva di doti canore, non riesce a mantenere una nota ne a intonarla per più di pochi secondi. Per puro caso, nonostante le peripezie del marito per evitare che qualcuno critichi la tecnica canora della moglie, il suo concerto approda nelle radio di tutta la città e i meno fortunati iniziano a sentire nella voce della donna una buona amica di sventura, una forza per andare avanti nonostante tutto. Questo nuovo pubblico vede in Florance il coraggio di esporsi e di fare ciò che le piace nonostante non ne sia in grado; così la donna divenne un mito in particolare per i giovani soldati impegnati in una guerra lontana.

Meryl Streep ha già dato spesso nota delle sue capacità di canto, sia a teatro che al cinema con “Mamma Mia” e “Dove eravamo rimasti”, in questa pellicola ha però dovuto fare uno sforzo, probabilmente maggiore, per riuscire a stonare in tal modo. Meryl Streep è affiancata da Hugh Grant, interprete del signor St. Clair, secondo marito della protagonista che la appoggia in tutte le sue scelte. Attore fallito e donnaiolo che vive una seconda vita con un’altra donna per soddisfare i suoi bisogni animali, impossibili da svolgere con sua moglie a causa della malattia venerea che la attanaglia, ma innamoratissimo della sua consorte. L’attore non si presenta al massimo della forma, dando un strano senso di allontanamento dall’epoca che invece doveva interpretare.
È Simon Helberg, altro protagonista maschile della pellicola, a stupire con la sua interpretazione ironica e divertente del musicista Cosmé McMoon, ma anche la giovane Rebecca Ferguson nelle vesti dell’amante di Hugh Grant è stata una punta di spicco della pellicola, nonostante il poco spazio dato al suo personaggio.

 

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA