D’Essai d’autunno – Habitat. Documentare forme di resistenza ecologica

 – Rassegna organizzato dal corso di laurea in Scienze socioantropologiche, Unipg
 
Habitat. Documentare forme di resistenza ecologica
Il legame tra cambiamento climatico e capitalismo è oggi più evidente che mai e le forme di attivismo ambientalista spaziano dalla disobbedienza civile all’azione diretta. Gli alberi sono il filo conduttore di questa rassegna, in un’esplorazione della relazione tra uomo e ambiente nella lotta allo sfruttamento della terra. I documentari sono seguiti da uno spazio critico di discussione, volto a interrogare i diversi tipi di resistenze umane e vegetali, nonché le diverse posizionalità assunte dai registi.
*Questo progetto nasce dal desiderio di arricchire l’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale “Scienze socio-antropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale”, in particolare il corso di “Antropologia visuale”. Le proiezioni sono gratuite a aperte a tutte le persone interessate. L’obiettivo è creare un contesto per una discussione critica interdisciplinare attraverso la partecipazione di esperti esterni e l’apertura al territorio, con la volontà di praticare spazi universitari critici, capaci di far dialogare metodologie e pratiche di conoscenza diverse.
  • Lun. 14 Ott. h.10.30: The border. Resisting monocultures in Central Italy (2023) by Alexander Koensler
    Esaminando il caso delle piantagioni di nocciolo in Italia centrale, il documentario ritrae un gruppo di persone che cerca di resistere ai molteplici effetti delle monocolture, costruendo economie alternative e acquistando terreni per sottrarli alla sfera di influenza delle multinazionali.
  • Mar. 15 Ott. h.18.00: Barricade (2023) by David Klammer
     Il film documenta il caso della foresta di Dannenrod (Germania), occupata da attivisti per il clima, che hanno vissuto in case sugli alberi alte fino a 30 metri per proteggerla dal disboscamento per una nuova autostrada. La telecamera segue gli attivisti attraverso le loro azioni, la loro quotidianità e i loro sogni e motivazioni.
  • Mer. 16 Ott. h.18.00: Hambi. The fight for Hambach Forest (2019) by Lukas Reiter –> in presenza
    Il documentario racconta dell’occupazione e dello sgombero (2018) della secolare foresta di Hambacher, abitata dagli attivisti climatici che vivono nelle case sugli alberi. Il film segue gli eventi con immagini spettacolari, offrendo una visione poetica della materialità della vita della comunità.
  • Gio. 17 Ott. h.18.00: FINITE: The climate of change (2023) by Rich Felgate
    Il documentario offre un insight del mondo dell’azione diretta; una visione cruda, autentica ed emotiva della battaglia tra le comunità in prima linea e le multinazionali dei combustibili fossili. Due casi si intrecciano in un’inaspettata alleanza: la salvaguardia di un’antica foresta in Germania, minacciata da una delle più grandi miniere di carbone d’Europa, e una comunità dell’Inghilterra rurale, costretta ad agire per proteggere le proprie case da una nuova miniera di carbone a cielo aperto.
Programmazione evento
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA