VEDI TRAILER

I WEIRDO

di Liao Ming-yi

Con Nikki Hsin-Ying Hsieh, Austin Lin.

Titolo originale Guai Tai. Commedia (colore). Durata 95 min. Taiwan 2020 ( Tucker Film)

I WEIRDO

I WEIRDO

https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=perugia

 

Chen Po-ching soffre di disturbo ossessivo-compulsivo (DOC): deve continuare a lavarsi le mani e a disinfettare e pulire l’ambiente domestico, oltre a uscire solo un giorno al mese, adeguatamente “protetto” dagli agenti esogeni, per recarsi in un negozio di alimentari. Un giorno trova il suo negozio di fiducia con le serrande abbassate ed è costretto a cambiare: conosce così Chen Ching, una ragazza simile a lui in tutto e per tutto, DOC compreso. Ching deve evitare la luce del sole, che le causa irritazioni alla pelle. In breve tempo i due capiscono di essere fatti l’uno per l’altra e credono di essere stati uniti dal destino. Giurano di non voler cambiare mai, solo che le patologie talora possono anche essere curate.

Sfiora diversi temi affascinanti il film di Liao Ming-yi, li accarezza, senza mai osare afferrarli.

Un po’ come la sua protagonista Chen Ching, che sceglie di non scegliere di fronte a una decisione troppo dolorosa. I weirDO oscilla tra questa volontà di osare e la timidezza nello spingersi fino in fondo, ma dopo la visione restano gli spunti apprezzabili di un’opera adesa alla contemporaneità, al punto tale da anticipare gli sviluppi di quest’ultima.

Chiunque abbia visto il film, infatti, lo ha fatto dopo aver vissuto l’esperienza della pandemia da COVID-19 e non può fare a meno di ricondurre ciò che vede a un immaginario irrimediabilmente alterato dall’esperienza vissuta. Mascherine, disinfettanti e lavaggio compulsivo delle mani hanno reso tutti noi, per qualche tempo, vicini alla condizione vissuta dai due protagonisti. Un fatto che da un lato agevola il transfert, ma dall’altro rischia di depistare, di sviare dal senso profondo di quel che intendeva raccontare Liao.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA