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IL FRUTTO DELLA TARDA ESTATE

di Erige Sehiri

Con Fide Fdhili, Feten Fdhili, Ameni Fdhili, Samar Sifi, Leila Ouhebi.

Titolo originale . Drammatico (colore). Durata 90 min. Tunisia, Francia, Germania, Svizzera 2022 ()

IL FRUTTO DELLA TARDA ESTATE

Nel nord-ovest rurale della Tunisia, l’estate volge al termine ed è periodo di raccolta dei fichi. Nell’arco di una singola giornata, una squadra di lavoratori stagionali parla e discute tra una cesta di frutta e l’altra. C’è da difendersi dalle avances e dai piccoli soprusi del proprietario del frutteto Saber, rivendicare la propria autonomia come fanno Fidé e Melek, tornare in gruppo dopo una lunga assenza come Abdou, e navigare le aspettative di una futura unione come nel caso di Sana e Firas. Dall’alba al tramonto, le loro storie si intrecciano sotto l’ombra gentile degli alberi di fico.

Esordio nel cinema di finzione per la regista franco-tunisina Erige Sehiri, il film è un pregevole spaccato di vita agricola dagli spiccati riflessi di analisi socio-culturale, tutta declinata al femminile.

Sehiri, che viene dal documentario, sa bene quanto sia importante radicarsi nell’osservazione di un luogo, e nel lasciare che la storia emerga dalle personalità che si incontrano. Ha scovato quindi il suo soggetto e i suoi personaggi a partire dall’attrice Fide Fdhili e dalla realtà che la circonda, facendone la chiave d’ingresso per un ritratto generazionale di giovani donne (e, appena un passo indietro, giovani uomini).

Il frutteto diventa un luogo d’incontro e di scambio, dove si consuma il chiacchiericcio, si stuzzica il desiderio, e là dove il sole crea l’ombra va in scena la negoziazione di costumi in perenne cambiamento – tra i sessi, tra le generazioni, tra chi lavora e chi ha l’autorità della decisione. La struttura del film è leggera ed elastica, con qualche punto in comune con il successo recente dello spagnolo Alcarras (una poetica dell’estemporaneo che fa contrasto con la sacra ciclicità del mondo agricolo), ma è soprattutto debitrice verso il cinema di Abdellatif Kechiche, di cui riprende l’ossessione naturalistica e l’indipendenza dalla sceneggiatura in favore della creazione di situazioni in cui coltivare il lavoro degli attori.

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