VEDI TRAILER

Lady bird

di Greta Gerwig

Con Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Lucas Hedges, Tracy Letts, Beanie Feldstein, Lois Smith, Stephen Henderson, Odeya Rush, Jordan Rodrigues.

Titolo originale Lady Bird. Commedia, Drammatico (colore). Durata 94 min. U.S.A. 2018 (Produzione: Scott Rudin Productions, Entertainment 360, IAC Films Distribuzione: Universal Pictures)

il film ha ottenuto cinque nomination per il miglior film, miglior attrice a Saoirse Ronan, miglior attrice
Lady bird

Nel 2002, Christine “Lady Bird” McPherson è una studentessa dell’ultimo anno di un liceo cattolico della periferia di Sacramento. Vive con i suoi genitori, con cui non ha un bel rapporto, suo fratello maggiore, che è stato adottato, e la sua ragazza. Lady Bird è la migliore amica di Julianne “Julie” Steffans, con cui si iscrive al corso di recitazione della loro scuola, dove Lady Bird incontra un ragazzo: Danny O’Neill. I due cominciano una relazione sentimentale, portando la ragazza ad unirsi alla famiglia di lui per la cena del Ringraziamento invece che con la propria famiglia, con grande disappunto della madre di lei. Però, la loro relazione finisce quando Lady Bird trova il ragazzo che pomicia con un altro in un bagno pubblico. Dunque, per volere di sua madre, inizia a lavorare in una caffetteria, dove incontra il musicista Kyle Scheible, con cui comincia una relazione; inoltre, si allontana da Julie per iniziare a frequentare una ragazza popolare: Jenna Walton.

Jenna si affeziona a Lady Bird quando vandalizzano l’auto di Suor Sarah Joan, un’insegnante che l’aveva ripresa perché indossava una gonna corta. Lady Bird dà alla nuova amica l’indirizzo della nonna di Danny, facendolo passare per suo. Dopo aver lasciato il corso di recitazione, incontra Danny fuori dalla caffetteria, dove lo consola a causa della sua difficoltà di dichiararsi. Lady Bird perde la verginità con Kyle dopo che il ragazzo le dice di essere vergine – quando in realtà non lo è, per poi farsi consolare da sua madre. Jenna scopre che Lady Bird le ha mentito riguardo al suo indirizzo. Intanto, Lady Bird scopre che suo padre ha perso da poco il lavoro e che sta combattendo contro la depressione.

Successivamente, la protagonista inizia a fare domanda per varie università, sperando di essere accettata da una al di fuori della California, nonostante sua madre insista sul fatto che non se lo possano permettere. Purtroppo riceve molte lettere di rifiuto, ma è felice di sapere che è stata messa in lista d’attesa per un’università di New York. Poi, riprende l’amicizia con Julie, con la quale va al ballo di fine anno; inoltre, passa l’esame di guida e ridipinge la sua stanza. Intanto, sua madre scopre che la figlia ha inviato lettere d’ammissione ad università fuori dalla California nonostante le abbia parlato dei loro problemi economici: per questo non le parla per un po’ di tempo.

Nel 2003, il giorno del suo diciottesimo compleanno, il padre di Lady Bird condivide assieme a lei un cupcake, scherzando sul fatto che lui e sua moglie non possano permettersi il divorzio. Essendo ora maggiorenne, la ragazza compra un pacco di sigarette, un gratta e vinci e un numero di Playgirl in un convenience store, per poi partire per New York, accompagnata freddamente da sua madre e da suo padre all’aeroporto. Lady Bird crede che sua madre non la voglia vedere o salutarla, ma in realtà non vuole che sua figlia la veda piangere.

A New York, Lady Bird decide di farsi chiamare di nuovo Christine. Poi, viene ricoverata all’ospedale dopo aver bevuto troppo alcool. Dopo essere stata dimessa, va alla messa domenicale, al seguito della quale chiama a casa e lascia un messaggio di scuse a sua madre.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA