Regia di Leonardo Guerra Seragnoli. Un film con Edoardo Pesce, Giovanna Mezzogiorno, Valeria Bruni Tedeschi, Blu Yoshimi, Vincenzo Crea. Cast completo Genere Drammatico, – Italia, 2020, distribuito da Vision Distribution
Mariagrazia è una signora altoborghese che vive molto al di sopra delle sue possibilità da quando è mancato suo marito. Ad allungarle prestiti (che dovrà restituire con gli interessi) è il suo amante Leo, che da tre anni la circuisce con l’obiettivo di sottrarle la sontuosa casa di famiglia. Una casa dove vivono anche i figli di Mariagrazia: la neodiciottenne Carla, che si sta ritagliando una popolarità web nel ruolo di gamer e attira le attenzioni di Leo, e Michele, che intrattiene passivamente una relazione con Lisa, storica amica di famiglia coetanea di sua madre.
È una galleria di mostri quella che popola il microcosmo borghese di Gli indifferenti, liberamente ispirato al romanzo di esordio di Alberto Moravia già diventato un film per Francesco Maselli e una miniserie televisiva per Mauro Bolognini. Leonardo Guerra Seràgnoli, 40 anni puliti e alle spalle un interessante film sperimentale come Like Me Back, sceglie impavidamente di cimentarsi con un capolavoro letterario che ha segnato (e fotografato) un’epoca di ennui borghese e miraggi economici.