VEDI TRAILER

NESSUNO DEVE SAPERE

di Bouli Lanners

Con Michelle Fairley, Bouli Lanners, Andrew Still, Cal Macaninch, Clovis Cornillac.

Titolo originale . Drammatico (colore). Durata 99 min. Francia, Belgio, Gran Bretagna 2022 (Kitchen Film)

UNA STORIA D'AMORE ATIPICA E MINIMALISTA, DALLE ATMOSFERE DOLCI E MALINCONICHE
NESSUNO DEVE SAPERE

Cinquantenne corpulento e tranquillo, il belga Phil vive in una remota isola dell’arcipelago delle Ebridi, in Scozia, lavorando per una famiglia di agricoltori. Colpito da un ictus, sopravvive ma perde la memoria e una volta tornato a casa viene accudito da Millie, figlia del suo datore di lavoro. Dolce e sola, Millie aiuta Phil a ricostruire le sue relazioni e poco alla volta gli rivela, mentendo, che prima dell’ictus loro due erano amanti. L’amore fra i due sboccia, ma sopraffatta dal senso di colpa Millie si sottrae. Con il graduale recupero della memoria, Phil capisce di essere stato ingannato, ma nonostante ciò non rinuncia a Millie e alla nuova vita che è riuscito a costruirsi sull’isola.

Coproduzione belga, inglese e francese, il settimo film da regista di Bouli Lanners è una storia d’amore atipica e minimalista, in cui il dramma è abilmente assorbito da atmosfere dolci e malinconiche.

Fin dal titolo, Nessuno deve sapere gioca con le attese dello spettatore e con i luoghi comuni legati ai generi a cui fa riferimento. Tutte le premesse del racconto appartengono prima di tutto al melodramma: l’ambientazione su un’isola remota dalla natura selvaggia; una comunità chiusa, con le proprie abitudini e la cupezza tipica del nord protestante (la domenica in chiesa le donne indossano il cappello e il prete parla di peccato); l’estraneità del protagonista alle tradizioni locali; le malelingue nei confronti di una donna matura e sola… Allo stesso modo, le caratteristiche di Phil – il suo misterioso passato mai nominato, il silenzio sulle ragioni che lo hanno portato sull’isola e poi la sua amnesia – sono tratti tipici del noir pronti a esplodere in qualsiasi momento, come se il film potesse trasformarsi in una sorta di A History of Violence

L’abilità di Bouli Lanners – anche interprete di Phil – consiste proprio nel gestire l’ingombrante materia narrativa del suo racconto, da cui distilla la semplice storia d’amore di un uomo e una donna non più giovani ma capaci di costruirsi una nuova vita.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA