Con Sandro Pertini, Ricky Tognazzi, Massimo Poggio, Giorgio Napolitano, Eugenio Scalfari.
Titolo originale Pertini - Il combattente. Documentario (colore). Durata 76 min. Italia 2018 (Altre Storie)
Un film ‘documento’ Pertini – Il combattente ripercorre le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica.
Un ritratto ‘pop’ e mai convenzionale di un grande ‘combattente’ che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l’antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni ’80.
Perché realizzare un documentario che parla alle nuove generazioni (De Cataldo si rivolge direttamente a un gruppo di studenti) di un ‘vecchio’ che all’età di 82 anni fu eletto Presidente della Repubblica? Perché in questa società sempre più priva di memoria, in cui soffrono di amnesia compulsiva anche coloro che i fatti li hanno vissuti in presa diretta, è bene ricordare una figura di una personalità della politica che venne definito dal re di Spagna un ‘hombre vertical’, cioè un uomo tutto d’un pezzo.
Non è il caso in queste righe di ricordarne la coerenza portata fino agli estremi della talvolta necessaria ruvidezza e l’assoluta intransigenza sul piano etico che lo portò fino a crearsi nemici all’interno del proprio partito. Può essere invece utile sottolineare come Diana e De Cataldo abbiano saputo andare oltre al classico documentario biografico un po’ ingessato per realizzare un omaggio che finisce con l’avere le stesse caratteristiche di assoluto anticonformismo che hanno caratterizzato l’azione politica e umana di Sandro Pertini.