Royal Opera House – Aida

L’opera ha debuttato per la prima volta al Cairo nel 1871 e ora detiene un posto centrale nel corpus operistico mondiale. È stata messa in scena più di 500 volte a Covent Garden e, con la sua grandiosa marcia trionfale Gloria all’Egitto, è quasi sempre descritta come epica – un lavoro monumentale sia per il suo prestigio che per la partitura. La nuova produzione di Carsen colloca il dramma politico su vasta scala composto da Verdi in un contesto contemporaneo, enfatizzando lo strappo tra il dovere pubblico e la passione privata, e rappresentando le lotte di potere della storia sullo sfondo di uno stato moderno e totalitario.

La principessa Aida è stata rapita: un premio prezioso nella guerra tra Egitto ed Etiopia. Nel frattempo, l’ambizioso soldato Radames lotta con i suoi sentimenti per lei. Mentre si avvicinano, ognuno di loro deve fare una scelta angosciante tra la fedeltà alla patria e l’amore reciproco.

In questa nuova produzione, il regista Robert Carsen colloca il grande dramma politico di Verdi all’interno di un mondo contemporaneo, inquadrando le lotte di potere e le gelosie tossiche nell’apparato di un moderno stato totalitario. Antonio Pappano e Mark Elder dirigono la gloriosa e monumentale partitura di Verdi.

https://www.youtube.com/watch?v=agIW_yA_CGI

Programmazione evento
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA