VEDI TRAILER

THE BATMAN

di Matt Reeves

Con Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro.

Titolo originale . Azione, Drammatico (colore). Durata 175 min. USA 2022 ()

THE BATMAN

Bruce Wayne combatte il crimine a Gotham City nei panni del violento Batman, che incute paura ai criminali (ma più che altro ai graffitari) anche solo grazie all’apparizione del bat-segnale – pur se non uccide i propri avversari per non diventare come loro. Più in sintonia con il detective Gordon che non con il suo mentore Alfred, è messo a dura prova da un serial killer che lascia enigmi rivolti proprio a Batman. Nel venire a capo del fitto mistero sulla corruzione di Gotham che l’Enigmista vuole portare alla luce, si imbatte nella ladra Selina Kyle e forgia con lei una controversa alleanza. La questione si fa via via più personale quando gli indizi dell’Enigmista conducono verso i segreti di Thomas e Martha Wayne.

The Batman risponde alla domanda: cosa succederebbe se al taglio già più o meno realistico di Nolan si aggiungessero le tonalità ancora più cupe di David Fincher? Prevedibilmente, il risultato è il supereroe più serioso ed emo di sempre.

Che lo sarebbe stato si era capito già dal trucco e dalle espressioni di Pattinson, tanto che il suo uomo pipistrello è stato battezzato emo-Batman già qualche mese fa e il film non fa nulla per convincerci del contrario. Bruce Wayne è praticamente inesistente e mette gli occhiali da sole anche a colazione. Alfred manca dell’ironia che aveva la sua precedente versione ed è a sua volta una serissima ex spia. Gordon è quasi l’unico poliziotto onesto del dipartimento (è pure quasi l’unico nero) e anche lui non esiste al di fuori della propria missione.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA