VEDI TRAILER

Tommaso

di Kim Rossi Stuart

Con Kim Rossi Stuart, Cristiana Capotondi, Jasmine Trinca, Camilla Diana, Dagmar Lassander, Edoardo Pesce, Serra Ylmaz, Renato Scarpa, Melissa Bartolini, Alessandro Genovesi, Gabriella Infelise, Giovanna Monaci, Valentina Reggio.

Titolo originale Tommaso. Drammatico (colore). Durata 97 min. Italia 2016 (Produzione: Palomar, Rai Cinema Distribuzione: 01 Distribution)

E’ la seconda regia per Kim Rossi Stewart ed in sostanza il seguito ideale di "Anche Libero va bene"
Tommaso

Trama:
Dopo una lunga relazione, Tommaso riesce a farsi lasciare da Chiara, la sua compagna. Ora ad attenderlo pensa ci sia una sconfinata libertà e innumerevoli avventure. E’ un attore giovane, bello, gentile e romantico ma oscilla perennemente tra slanci e resistenze e presto si rende conto di essere libero solo di ripetere sempre lo stesso copione: insomma è una “bomba innescata” sulla strada delle donne che incontra. Le sue relazioni finiscono dolorosamente sempre nello stesso modo, tra inconfessabili pensieri e paure paralizzanti. Questa sua coazione a ripetere un giorno finalmente s’interrompe e intorno a sé si genera un vuoto assoluto. Tommaso ora è solo e non ha più scampo: deve affrontare quel momento del suo passato in cui tutto si è fermato.

 

E’ la seconda regia per Kim Rossi Stewart ed in sostanza il seguito ideale di “Anche Libero va bene” (2006) come confermato dallo stesso regista, che è anche attore e sceneggiatore di Tommaso pellicola nella quale affronta il disagio delle relazioni con le donne.
La trama vede il protagonista quarantenne che dopo una lunga relazione riesce a farsi lasciare da Chiara (interpretata da Jasmine Trinca) la sua compagna. Se questo evento così tanto atteso pare essere il raggiungimento della libertà che Tommaso cercava, in realtà si rivela l’ennesimo ripetere, passo su passo, dello stesso solito copione, laddove inizia a intrecciare relazioni su relazioni: dapprima con Federica (interpretata da Cristiana Capotondi) che spera di avere un figlio con lui, poi con la giovanissima e aggressiva cameriera Sonia (interpretata da Camilla Diana). Le sue relazioni saranno un continuo di pensieri e paure paralizzanti cui che non riesce a superare con l’aiuto dello psicologo Mario (interpretato da Renato Scarpa) o con il sostegno dall’amico Gianni (interpretato da Edoardo Pesce). Questi travagli interni conducono Tommaso ad un continuo scontro anche nel campo lavorativo con la sua agente-produttrice Alberta (interpretata da Serra Ylmaz, storica musa di molti film di Ozptek) alternato dall’eterno conflitto con la madre Stefania (interpretata da Dagmar Lassander storica protagonista di tanti film negli anni ’60 e ’70 del nostro cinema di genere) che non apprezza le sue compagne.

Con la collaborazione di Federico Starnone alla sceneggiatura Kim Rossi Stewart cerca attraverso il suo personaggio Tommaso di mettere a nudo il disagio degli esseri umani anche con qualche tocco di autobiografia e introspezione, si cerca di trascinare lo spettatore nella sua visione, ben coadiuvato dall’ottimo cast femminile, a volte molto svestito, però il risultato, purtroppo, è raggiunto solo a metà.
Il film può a tratti ricordare un Nanni Moretti nella versione prima maniera condito con situazioni oniriche felliniane e anche qualche citazione da classici, come Vedo Nudo (1969) e Sesso Matto (1973, film entrambi di Dino Risi)

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA