VEDI TRAILER

UPSIDE DOWN

di Luca Tornatore

Con Gabriele Di Bello, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Antonio Zavatteri, Paolo Graziosi.

Titolo originale . Commedia (colore). Durata 90 min. Italia 2021 ( DM Communication)

UPSIDE DOWN

UPSIDE DOWN

https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=cinematografo

Paolo è un ragazzo che ha la sindrome di Down. Lavora in un ristorante e vive con i genitori. Conosce Armando, un maestro di pugilato e, avendo assistito agli allenamenti, si appassiona allo sport. Trova subito l’adesione e il consenso di Veronica, la madre, mentre il padre Lorenzo ha una molteplicità di dubbi.

Luca Tornatore si è ispirato a una storia realmente accaduto per realizzare questo film che acquista maggior valore nell’anno in cui abbiamo assistito alle Paraolimpiadi. Perché ci offre, pur traducendolo in fiction, lo spaccato di un percorso che per alcuni ha portato al professionismo e per molti ha prodotto un altro fondamentale risultato: l’affermazione di sé come persona che può decidere del proprio percorso nella vita.

Troiano e la Finocchiaro rappresentano con adesione i due poli che si presentano spesso quando in un nucleo familiare si è messi a confronto con un soggetto diversamente abile. C’è chi, come in questo caso la madre, fa leva su quel ‘diversamente’ che non testimonia una impossibilità ma soltanto una differente disposizione che deve tener conto, senza assolutizzarle, delle oggettive difficoltà. Lorenzo invece ha interiorizzato il termine disabile facendo di quel ‘dis’ una necessità di protezione da tutte le difficoltà che si possano presentare. Se poi, come in questo caso, esse si possono tramutare in pugni che arrivano e fanno male la disponibilità anche solo ad ipotizzarle per il proprio figlio diventa inferiore allo zero.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA